Il Tennis, Capitolo #2: il Sorteggio

0

Nel Capitolo #1 abbiamo parlato del campo da gioco di Tennis, ovvero del campo di battaglia su cui i giocatori si sfidano, ma come ha inizio la competizione?

Prima di sfidarsi a colpi di racchetta, bisogna stabilire alcuni aspetti importanti, ovvero:

  1. chi sarà il primo a servire,
  2. l’occupazione iniziale delle metà campo.

Nei tornei professionistici sarà l’arbitro a tirare una monetina (il “Coin Toss”), mentre nelle partite amatoriali, in mancanza di una monetina, si può far ricorso alla rotazione di una racchetta (lo “Spin Racquet”): un giocatore tiene la racchetta per il manico con la punta poggiata al terreno, la fa girare come una trottola mentre l’avversario sceglie “Up” o “Down”, ovvero il verso in cui si troverà il logo sul calcio della racchetta quando essa sarà caduta sul terreno.

Il vincitore di questa sfida preliminare può decidere se servire o ricevere per primo, oppure può scegliere quale lato del campo occupare, o ancora può delegare all’avversario la scelta. In ogni caso ciascuno dei giocatori può ha diritto ad una delle due scelte.

Questo modo di spartirsi le scelte può indurre a malintesi, perché nel tennis non vige la regola “palla o campo”. Per esempio, se chi vince il sorteggio sceglie di ricevere per primo, lasciando il servizio all’avversario, non significa che può scegliere anche il lato in cui giocare, ma sarà l’altro giocatore a dover servire per primo scegliendo anche il lato del campo che preferisce. Ovviamente vale il viceversa, chi per primo sceglie il lato del campo in cui giocare lascia all’avversario la scelta di servire o ricevere.

La terza opzione è quella di delegare la prima scelta all’avversario, ovvero ribaltare l’esito del sorteggio.

Un’ultima cosa, se dovete giocare con un vostro amico e non avete una monetina e non volete ricorrere allo spin racquet per non rovinare la racchetta, allora potete prendere in mano lo smartphone per affidarvi al giudizio di Google, cercando semplicemente “flip a coin” e facendo di lui il vostro arbitro [2].

Google "Flip a Coin" - Testa
Google “Flip a Coin” – Testa
Google "Flip a Coin" - Croce
Google “Flip a Coin” – Croce

Bibliografia:

  1. Wilson.com https://www.wilson.com/it-it/tennis/tennis-rackets/pro-staff-rf97-autograph-tennis-racket
  2. Google.com https://www.google.com/search?q=flip+a+coin
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *