JX Magazine: Il debutto di Antonio Arena
SEGUI JUXTARE SUI SOCIAL
Predestinato ma amaro: Antonio Arena segna al debutto, ma la Roma saluta la Coppa Italia
Se il calcio fosse scritto da uno sceneggiatore di Hollywood, la storia di ieri sera si fermerebbe al minuto 81. Invece, il calcio è crudo, imprevedibile e a volte spietato. Allo Stadio Olimpico, negli ottavi di finale di Coppa Italia, abbiamo assistito alla nascita di una stella, Antonio Arena, e contemporaneamente all’eliminazione della Roma per mano di un Torino cinico e mai domo, che si impone per 2-3.
Il debutto del “Bambino d’Oro”
Il nome che oggi è sulla bocca di tutta l’Italia sportiva è quello di Antonio Arena. Classe 2009 (sì, avete letto bene, solo 16 anni), Arena è entrato in campo al minuto 80 sotto la guida di Gasperini, sostituendo Leon Bailey. Gli è bastato un solo minuto per lasciare il segno: al primo pallone toccato, con la fame di chi ha il destino segnato, ha trovato il gol del momentaneo 2-2 su assist di Wesley. Un boato assordante ha accolto la rete del ragazzino di Trigoria, un momento di pura magia che sembrava aver indirizzato la qualificazione verso i supplementari.
La partita: un’altalena di emozioni
La gara era iniziata in salita per la Roma, punita al 35′ dal solito Che Adams. I giallorossi avevano trovato il pari in apertura di ripresa con Mario Hermoso, prima che ancora Adams (doppietta per lui) riportasse avanti i granata al 52′. Dopo il miracolo di Arena per il 2-2, quando l’inerzia sembrava tutta dalla parte dei padroni di casa, è arrivata la beffa finale: al 90′, Emirhan Ilkhan ha trovato il pertugio giusto per il 2-3 definitivo, regalando i quarti di finale agli uomini di Vanoli.
Il Tabellino (13/01/2026)
- ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka (46′ Ziolkowski), Hermoso (46′ Rensch); Celik, Kone (57′ Pisilli), Cristante, Angelino; Soulé (58′ Dybala), Leon Bailey (80′ Arena); Dovbyk. All. Gasperini.
- TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Coco, Maripan (70′ Ismajli), Masina; Lazaro (47′ Dembele), Ricci, Casadei (70′ Gineitis), Ilic, Sosa; Che Adams, Vlasic. All. Vanoli.
- Marcatori: 35′ Adams (T), 46′ Hermoso (R), 52′ Adams (T), 81′ Arena (R), 90′ Ilkhan (T).
